La Rivista
La rivista Formazione Psichiatrica nasce nel 1980 nel clima di fervore e di entusiasmo del gruppo di Psichiatri che si era coagulato attorno a chi scrive in circa sei anni di intenso lavoro e di feconde collaborazioni col farmacologo Scapagnini, (poi Eurodeputato e poi Sindaco di Catania) e col filosofo fenomenologo Cristaldi, poi divenuto Rettore di Cassino e prematuramente scomparso. Era l'anno in cui il nostro gruppo aveva ricevuto il prestigioso incarico di organizzare il Congresso nazionale della Società Italiana di Psichiatria dopo diversi anni di interruzione, a seguito della contestazione nell'ultimo Congresso a Napoli che aveva prodotto la devastazione dell'Aula Magna del nuovo Policlinico, da poco inaugurata.
La Rivista, appena nata, pubblicava i pre-atti del Congresso della rinascita della Società Italiana di Psichiatria (Catania - Acireale, 1980). Con Bongiorno, Calandra, Virzì, Fichera, Zerbo ed Aguglia abbiamo voluto realizzare uno strumento di comunicazione scientifica che fosse soprattutto orientata appunto alla formazione dei giovani psichiatri attraverso i contributi dei Maestri e non solo psichiatri, nel convincimento che le scienze biomediche, tra cui la farmacologia, e le scienze umane, tra cui la filosofia, sono fondamentali per una adeguata preparazione dello psichiatra. Inoltre la convinzione che l'attività scientifica è insostituibile premessa di una efficace professionalità ci ha spinto ad incoraggiare i giovani a cimentarsi con lavori di rassegna e con lavori sperimentali.
La Rivista è stata regolarmente pubblicata, negli ultimi quasi quarant’anni, con numeri talora voluminosi perché doppi ed ha avuto il privilegio di pubblicare gli Atti della Società Italiana di Psichiatria, ben due volte: nel 1980 e nel 1994, gli Atti della Società Italiana di Riabilitazione Psichiatrica nel 1990 e Atti di altri Congressi organizzati dal nostro gruppo ( Schizofrenia, cronicità, riabilitazione, 1989) o in collaborazione con altri (Simposio internazionale di Fenomenologia che annoverava fra i suoi membri lo psichiatra Ey, e il cardinale Wojtila, futuro Pontefice), gli atti del congresso dell'associazione latino-mediterranea su Patogenìa e cultura in Psichiatria, 1984 Misticismo e Psichiatria 1984 e Igiene mentale nella scuola. La rivista pubblica inoltre una collana di Quaderni monografici, giunta già al 30° numero. Copie degli atti e dei quaderni possono essere richiesti alla redazione della rivista.
Con la morte del prof. Cristaldi, la Rivista si onora di avere avuto come uno dei Direttori il prof. Bruno Callieri, che fu psichiatra e fenomenologo autorevolissimo. Da diversi anni gli articoli vengono sottoposti ad un gruppo nutrito di esperti nazionali ed internazionali che costituiscono un Referee di primissimo piano. Citiamo fra gli altri Andreasen, Ballus, Borgna, Cazzullo, Costa e Silva, De Fonseca, Drago, Gessa, Guareschi-Cazzullo, Maj, Pavone, Pazzagli, Perris, Racagni, Sarteschi, Sartorius, Scapicchio e Yorke. Dal 2000 la Rivista è inserita online per intero nel sito dell'Università di Catania.... Abbiamo sempre voluto mantenere una grande indipendenza sia dalle industrie farmaceutiche (raramente sono comparse pagine pubblicitarie) che dalla grande editoria; per cui abbiamo provveduto alla regolare e costosa stampa e spedizione con i contributi degli autori garantendo tuttavia una costanza e rapidità di stampa. Infine un particolare grato riconoscimento va al prof. Santo Di Nuovo, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, al prof. Luciano Corradini, insigne pedagogista, già nell'Università di Roma e Presidente onorario dell'AIDU (Associazione Italiana Docenti Universitari), al prof. Roberto Cipriani, ordinario di Sociologia, alla professoressa Luciana Faranda, ordinaria di Antropologia, entrambi nell'Università di Roma, che hanno accettato di far parte della Direzione della Rivista che con Loro rinasce a nuova vita. Con particolare gratitudine si deve indicare l'accettazione di far parte della Direzione della Rivista il prof. Mario Maj di Napoli, unico psichiatra italiano ad avere presieduto la "World Psychiatric Association" (Associazione mondiale di Psichiatria).
Prof. Vincenzo Rapisarda